Eventi a Casamassima (Bari)

Wilhelm Richard Wagner nel Bicentenario della sua Nascita

Wilhelm Richard Wagner, nacque a Lipsia, 22 maggio 1813 decedutoVenezia, 13 febbraio 1883, è stato un compositore, librettista, direttore d’orchestra e saggista tedesco.

Citato a volte nei testi in lingua italiana come Riccardo Wagner, è conosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca, nonché del romanticismo. Wagner è principalmente noto per la riforma del teatro musicale. Diversamente dalla maggioranza degli altri compositori di opera lirica, Wagner scrisse sempre da sé il libretto e la sceneggiaturaper i suoi lavori. Le composizioni di Wagner, in particolare quelle del suo ultimo periodo, sono rilevanti per la loro tessitura contrappuntistica, il ricco cromatismo, le armonie, l’orchestrazione e per l’uso della tecnica dei motovi: temi musicali associati a persone, luoghi o sentimenti. Wagner inoltre fu il principale precursore del linguaggio musicale moderno: l’esasperato cromatismodel Tristano avrà infatti un effetto fondamentale nello sviluppo dellamusica classica. Egli trasformò il pensiero musicale attraverso la sua idea di Gesamtkunstwerk (opera totale), sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche. Questo concetto trova la sua realizzazione nel Festspielhaus di Bayreuth, il teatro da lui costruito appositamente per la rappresentazione dei suoi drammi, dove tuttora si svolge il Festival di Bayreuth, dedicato completamente al compositore di Lipsia. La sua arte rivoluzionaria, su cui sono presenti, dal punto di vista dei libretti, influenze della tradizione, della mitologia germanica e deipoemi cavallereschi, nonché quelle della filosofia di Arthur Schopenhauer, e dal punto di vista musicale influssi dell’intera storia della musica classica, scatenò reazioni contrastanti nel mondo artistico e divise critici e appassionati in “wagneriani” e “antiwagneriani”: fu anche per questo che il compositore conobbe il successo solo negli ultimi anni della sua vita. Il filosofo Friedrich Nietzsche, durante il periodo di amicizia con il compositore, considerò la musica delle sue opere fino allatetralogia L’anello del Nibelungo come la rinascita dell’arte tragica inEuropa, rappresentando il massimo esempio dello spirito nella storia della musica stessa, cioè il suo aspetto istintuale.

Le sue opere

Le nozze (Die Hochzeit) (1832, incompiuto),  Le fate (Die Feen) (1834, Prima: 29 giugno 1888 Monaco di Baviera) Il divieto d’amare o La novizia di Palermo (Das Liebesverbot oder Die Novize von Palermo) (1834-1836, Prima: 29 marzo 1836 a Magdeburgo) Rienzi, l’ultimo dei tribuni (Rienzi der letzte der Tribunen) (1837-1840, Prima: 20 ottobre 1842 Dresda).

Wagner riteneva solo le seguenti dieci opere meritorie di essere rappresentate a Bayreuth: L’olandese volante (Der Fliegende Holländer) (1840-1841, Prima: 2 gennaio 1843 Dresda. Rielaborato nel1852 (Zurigo) e nel 1864 (Monaco)) (Prima italiana: 14 novembre 1877Bologna), Tannhäuser (1842-1845, Prima: 19 ottobre 1845 Dresda). Rielaborato nel 1847, nel 1860 (cd. “Versione di Dresda”), nel 1861(Parigi, in lingua francese), nel 1875 (Vienna,  “Versione parigina”) (Prima italiana 7 novembre 1872  Bologna, Lohengrin (1845-1848, Prima: 28 agosto 1850, Weimar) (Prima italiana: 1° novembre 1871Bologna), L’anello del Nibelungo (Der Ring des Nibelungen), in quattro parti: Prologo: L’oro del Reno (Das Rheingold) (1851-1854, Prima: 22 settembre 1869 Monaco) Primo giorno: La Valchiria (Die Walküre) (1851-1856, Prima: 26 giugno 1870 Monaco) Secondo giorno: Sigfrido(Siegfried) (1851-1871, Prima: 16 agosto 1876 Bayreuth) Terzo giorno: Il crepuscolo degli dei (Götterdämmerung) (1848-1874, Prima: 17 agosto 1876 a  Bayreuth) (Prima italiana della Tetralogia: 14-18 aprile 1883 Venezia). Tristano e Isotta (Tristan und Isolde) (1856-1859, Prima: 10 giugno 1865 Monaco) (Prima italiana: 2 giugno 1888Bologna), I maestri cantori di Norimberga (Die Meistersinger von Nürnberg) (1845-1867, Prima: 21 giugno 1868 Monaco) (Prima italiana il 26 dicembre 1889 Milano), Parsifal (1865-1882, Prima: 26 luglio1882 Bayreuth) (Prima europea al di fuori di Bayreuth il 1° gennaio1914 Bologna)

LE EROINE DELLE OPERE DI R. WAGNER

(figurine Liebig – serie n° 729 anno 1903)

SENTA “VASCELLO FANTASMA”

ELISABETTA “TANNEHAUSER”

ELASA E ORTRUDA “LOHENGRIN”

ISOTTA “TRISTANO E ISOTTA”

EVA “MAESTRI CANTORI”

BRUNILDE “VALKIRIE”

EROI DELLE OPERE DI R. WAGNER

figurine Liebig – serie n° 849 anno 1906

ODINO “LA VALKIRIA”

HNSSACHS “I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA”

LOHENGRIN

VAN DER DECKEN “IL VASCELLO FANTASMA”

TRISTANO “TRISTANO E ISOTTA”

TANNEHAUSER

To Top

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi